Net Agency Web Agency E-solutions Formazione
This is an example of a HTML caption with a link.

AvioNews parla di Enter Med

 
Vi riportiamo di seguito l'articolo presente su AvioNews:

(WAPA) - La società Gesap che gestisce l’aeroporto palermitano "Falcone e Borsellino", si pone all’avanguardia, forse fra le prime al mondo, nella gestione del Piano di emergenza aeroportuale, Pea, con l’adozione del sistema Heelp, Handling Easy Emergency Local Procedure, messo a punto congiuntamente alla Enter Med Srl, una azienda specializzata nella consulenza, realizzazione e gestione di servizi integrati per l’e-business.

Come noto, il Pea viene redatto in conformità alle disposizioni dell’Allegato 14 Icao, Organizzazione internazionale sull’aviazione civile ed è adottato, dopo l’approvazione dell’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, da tutti gli enti pubblici e privati presenti sull’aeroporto.

Rispetto ai sistemi normalmente utilizzati che prevedono la trasmissione delle informazioni relative all’emergenza in atto, ai soggetti interessati presenti sull’aeroporto, per mezzo di collegamenti radio e telefonici, il sistema messo a punto dalla Enter Med ha l’enorme vantaggio di utilizzare per la trasmissione una rete dedicata aeroportuale, simile ai sistemi "Data-link", privi di interferenze e soprattutto, essendo tali informazioni riprodotte in maniera grafica su dispositivi tipo i-pad, si elimina qualunque possibile malinteso o difficoltà di comprensione del messaggio che potrebbe avvenire nel corso della comunicazione vocale via radio o telefono.

Unitamente alla "Sicurezza", assicurata nella catena di trasmissione delle informazioni, un altro requisito che rende il sistema Heelp preferibile rispetto alle catene d’allertamento tradizionali, consiste nel fatto che il work-load di tutti gli operatori coinvolti viene drasticamente ridotto, consentendo loro di potersi concentrare maggiormente sulle azioni di soccorso vere e proprie. Inoltre il sistema ha la possibilità di "Mappare" e trasmettere la posizione dell’aereo incidentato rendendo visivamente la posizione con uno "Spot" sulla planimetria dell’aeroporto o dello specchio d’acqua circostante.

La novità, quasi rivoluzionaria del sistema Heelp, adottato dalla Gesap, consiste nella sua intrinseca semplicità nonostante l’impiego di tecnologie assai sofisticate.

L’attivazione dello stato di allarme/emergenza/incidente avviene tramite il sistema Heelp da parte della torre di controllo dell’aeroporto, quando il controllore di volo riceve via radio la comunicazione da un aereo che è in emergenza (o comunque apprende la notizia di una emergenza), inserendo su di uno schermo touchscreen le informazioni che ha a disposizione: tipo di emergenza, volo coinvolto,e tipo di aeromobile, numero dei passeggeri, orario stimato, riguardanti l’aereo coinvolto, la torre di controllo ha certezza che le informazioni siano giunte ai destinatari prestabiliti perché man mano che gli enti allertati danno conferma della ricezione il sistema evidenzia l’accensione di un segnale verde.

Le informazioni sull’emergenza, poiché sono trasmesse contemporaneamente a tutti, i soggetti collegati al sistema, consentono un guadagno di tempo che va a favore della tempestività del soccorso.

Ma non è tutto. Heelp provvede anche ad inviare (ripetendo la chiamata per dieci volte se non si risponde) la notizia dell’emergenza non solo agli enti direttamente collegati al sistema ma anche a tutti i soggetti che per qualche verso, si ritiene opportuno vengano informati.

A quando questo innovativo sistema sarà reso obbligatorio su tutti gli aeroporti italiani nell’ottica di migliorare la sicurezza?

Sotto il video dell'intervista fatta da AVIONEWS alla D.ssa Gabriella Romito, Safety Manager Gesap:

    Latest news
  • 01/06/2016 Multimedica spa – polo di eccellenza della Sanità Lombarda, rinnova ad Enter Med l’affidamento dei servizi di manutenzione evolutiva IT, Porta Applicativa e PdL SISS.
  • 09/05/2016 Dopo un attento processo di selezione, Fastweb ha accreditato Enter Med come fornitore certificato di soluzioni per la sicurezza e le reti intelligenti
  • 12/12/2015 GESAP SPA, Gestore dell’Aeroporto di Palermo, affida ad Enter Med la realizzazione del nuovo sito Internet, APP per Tablet e Smartphone.
  • 05/01/2015 Enter Med offre agli Aderenti SISS Regione Lombardia la soluzione PAM - Porta Applicativa Multiaderente - a costi altamente competitivi e qualità di servizio oltre gli standard. Per informazioni: siss@entermed.it.
  • 10/10/2014 SOGAER, Gestore dell’Aeroporto di Cagliari, affida ad Enter Med un progetto ad alto valore aggiunto per il miglioramento della Safety Aeroportuale.
  • 20/07/2014 IRCCS Multimedica, polo di eccellenza della Sanità Lombarda, affida ad Enter Med la manutenzione evolutiva e l’assistenza sistemistica dell’infrastruttura di rete.
  • 01/07/2014 SACBO, Gestore dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, affida ad Enter Med la realizzazione di un sistema per l’automazione delle procedure di gestione lavori in area di manovra.
  • 01/06/2014 GESAP SPA, Gestore dell’Aeroporto di Palermo, affida ad Enter Med la revisione del nuovo Piano di Emergenza Terminal e l’installazione del sistema di gestione delle emergenze HEELP PET.
  • 16/12/2013 ENTER MED, grazie alla sua esperienza nel settore aeronautico, realizza gli impianti speciali della base Ryanair all’interno dell’Aeroporto di Palermo Puntaraisi.
  • 06/10/2013 AIRGEST - Aeroporto di Trapani, affida ad Enter Med la realizzazione di un impianto innovativo per la remotizzazione degli allarmi integrato alla suite HEELP.
  • 20/09/2013 SAB AEROPORTO DI BOLOGNA SPA – affida ad Enter Med l’incarico per la fornitura e customizzazione del Safety Management System aziendale e del Sistema di Gestione Ispezioni e Manutenzione integrato alla suite HEELP.
  • 10/09/2013 ENTER MED, su incarico del team di progettazione LVMH realizza gli impianti speciali del nuovo show room Loro Piana a Milano via Montenapoleone.
  • 06/02/2013 Enter Med è la prima azienda a realizzare in Sicilia una connessione a 1Gb via radio per una distanza superiore ai 20 Km. Clicca QUI per visualizzare la foto dell'impianto.
  • 04/02/2013 AvioNews parla di Enter Med, del sistema HEELP e di come questo abbia migliorato la gestione delle emergenze aeroportuali dell'aeroporto di Palermo. Clicca QUI per leggere l'articolo.
  • 05/10/2012 La Banca Popolare S. Angelo affida ad Enter Med la realizzazione della rete di trasmissione dati in fibra e rame per la sede storica di Palazzo Frangipane.
  • 26/09/2012 Enter Med, unica azienda Italiana, espone a Pechino il proprio sistema HEELP alla 10° edizione di InterAirport China.
  • 04/09/2012 GESAP SPA affida ad Enter Med il servizio di monitoraggio integrato degli Hazard Beacon (luci ostacolo) dell’Aeroporto “Falcone Borsellino”
  • 06/07/2012 AIRGEST SPA – Società di gestione dell'Aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani adotta il sistema HEELP per la gestione del teleallertamento in caso di emergenza aeroportuale
  • 30/12/2011 SIBEG COCA-COLA affida ad Enter Med la progettazione e la realizzazione del sistema di protezione perimetrale basato su tecnologie di ultima generazione
  • 24/11/2011 GESAP SPA, gestore dell'Aeroporto Internazionale "Falcone e Borsellino" di Palermo, sigla il contratto di acquisto del sistema HEELP per il teleallertamento e la gestione delle emergenze aeroportuali
  • 11/07/2011 Enter Med rilascia la prima versione di HEELP – Handling Easy Emergency Local Procedure – sistema evoluto di teleallertamento e gestione emergenze airside
  • 10/05/2011 IRFIS FinSicilia – società del gruppo UNICREDIT, affida ad Enter Med la realizzazione del nuovo sito web istituzionale
  • 09/03/2011 Licata+Greutol affida ad Enter Med la realizzazione della infrastruttura tecnologica a supporto del sistema informativo aziendale
  • 10/12/2010 Il Parco Scientifico e Tecnologico di Palermo affida ad Enter Med il progetto per la realizzazione della banca dati, in tecnologia Web, dei progetti realizzati da un insieme di Enti Proponenti
  • 12/02/2010 L'Azienda Ospedaliera di Melegnano affida ad Enter Med la realizzazione di dorsali in Fibra Ottica e Rame dei diversi presidi ospedalieri
All news